Mezzogiorno Produttivo

Cellulare alla guida: in arrivo l'App-spia (per farci risparmiare)

Feb 28 Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Chi usa il cellulare mentre guida potrebbe pagare assicurazioni più salate. Siete abituati a mandare messaggi o guardare le ultime storie pubblicate da un vostro amico guidando l'auto? Tra non molto questa pratica pericolosa per la vostra vita e quella degli altri potrebbe diventare anche più onerosa per le vostre finanze personali. Infatti, a breve potrebbe entrare in vigore anche in Italia una nuova teconologia in grado di capire se il conducente di una vettura sta facendo impropriamente uso del telefono mentre è alla guida. 

E' in fase di sperimentazione dalle compagnie assicuratrici degli Stati Uniti, tra le quali figura Allstate, questa nuova teconologia capace di identificare i guidatori poco virtuosi e penalizzarli alla riscossione del successivo premio assicurativo e, allo stesso tempo, premiare gli automobilisti virtuosi, invece, con abbassamenti di tariffe. La logica di base è molto semplice: chi è distratto ha più probabilità di provocare un incidente rispetto a chi pensa solo a guidare. Si stima, infatti, che i conducenti utilizzatori di smartphone alla guida gli costano in media il 160% in più rispetto ai clienti che, invece, rispettano il codice della strada. 

Il sistema è molto semplice: il cliente dell'assicurazione è tenuto ad installare un'app sul proprio smartphone che, attraverso il rilevamento di determinati parametri sia dall'accelerometro sia dal giroscopio incorporati nel device, potrà determinare se questo è poggiato su una superficie fissa (stand, seggiolino, portaoggetti etc.) o tenuto in mano. L'app che verrà installata, dato che trasmette dati dall'interno delle auto, potrà essere utilizzata e trasmetterà dati solo previo consenso del cliente.

TAG: cellulare    assicurazioni    smartphone    guida    auto    primapagina   
Pubblicato in Società
Devi effettuare il LOGIN/ACCESSO, tramite il modulo in fondo la pagina, per aggiungere COMMENTI. Se non sei già un utente autenticato, devi REGISTRARTI prima tramite lo stesso modulo.

in Evidenza su Società

Trovaci su Facebook

 
HomeSocietàCellulare alla guida: in arrivo l'App-spia (per farci risparmiare) Top of Page

Ultime Notizie

Questo sito utilizza i cookie per consentire una migliore navigazione

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.