Mezzogiorno Produttivo

Garr-X Progress: la rete in fibra per scuole e università

Giu 26 Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Nasce Garr-X Progress, il progetto che punta a realizzare un’innovativa infrastruttura digitale integrata di rete, archiviazione e calcolo che verrà distribuita nelle quattro Regioni dell’obbiettivo Convergenza, tra le quali la Campania. L’iniziativa, presentata lo scorso 19 giugno a Città della Scienza, è finanziata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca nell’ambito del Piano di Azione e Coesione e comprenderà una rete di nuova generazione completamente in fibra ottica e un ambiente collaborativo all'avanguardia per il Calcolo e lo Storage distribuito, a beneficio della comunità della Ricerca, dell’Università e della Scuola, ma anche di altri attori pubblici e privati presenti sul territorio. Il progetto comprende un piano di formazione destinato a varie figure sia tecniche che manageriali al fine di diffondere le competenze necessarie ad utilizzare al meglio il potenziale dell’infrastruttura.

Il workshop che si è svolto presso le strutture dell’istituto di Bagnoli, è stata un’occasione per aprire un momento di confronto tra comunità scientifiche, imprese innovative e istituzioni sul ruolo di rete e ICT al fine di supportare scienza e cultura e offrire nuovi strumenti per il lavoro quotidiano dei ricercatori, ma anche facilitare il trasferimento dei risultati alla società.

Secondo il Presidente di Città della Scienza, Vittorio Silvestrini «questo è un segnale di forte attenzione per Città della Scienza. Le nuove tecnologie» spiega, «si diffondono rapidamente, ma il problema è quello di riempirle di contenuto, cosa che può essere fatta solo attraverso la costruzione di sinergie tra operatori diversi, come in questo caso».

Dal canto suo, Enzo Valente, direttore del Consortium Garr, specifica che la scelta di collaborare con Città della Scienza è motivata dal fatto che essa «rappresenta una una delle poche realtà veramente rilevanti al livello italiano ed europeo e il Garr punta su questa eccellenza anche per allargare l’orizzonte d’apprendimento degli studenti al di là dei programmi scolastici».

 

TAG: GarrX Progress    Miur    Obiettivo Convergenza    campania    ict    rete    Vittorio Silvestrini    Enzo Valente    Fabio Castiglione   
Pubblicato in Società
Devi effettuare il LOGIN/ACCESSO, tramite il modulo in fondo la pagina, per aggiungere COMMENTI. Se non sei già un utente autenticato, devi REGISTRARTI prima tramite lo stesso modulo.

in Evidenza su Società

Trovaci su Facebook

 
HomeSocietàGarr-X Progress: la rete in fibra per scuole e università Top of Page

Ultime Notizie

Questo sito utilizza i cookie per consentire una migliore navigazione

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.