Mezzogiorno Produttivo

Master Rating Advisory, terza edizione

Gen 23 Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Master in Rating Advisory e Pianificazione Finanziaria 

NAPOLI, presentata la terza edizione del Master in Rating Advisory e Pianificazione Finanziaria.  Il corso, focalizzato sullo sviluppo delle competenze specifiche nella pianificazione finanziaria per le imprese, ha come obiettivo formare professionisti in grado di assumere il ruolo di Rating Advisor, figura altamente specializzata, indipendente sia dall’impresa che dal sistema bancario, il cui compito è “analizzare” e “mostrare” l’azienda in modo obiettivo ed autorevole, sulla base di metodi e strumenti appropriati e condivisi con gli istituti di credito. 

Presentazione Master Rating Advisory

La figura del Rating Advisor

Un ruolo, quello del Rating Advisor, di vero e proprio “accompagnamento” dell’impresa in un percorso di miglioramento e di sviluppo, a partire da una corretta ed approfondita pianificazione ed un monitoraggio periodico delle performance ottenute. Un percorso volto a superare le asimmetrie informative tra banca e impresa, riconducendole a dimensioni che non influenzino negativamente il rapporto.  Il Rating Advisor attiva uno strumento gestionale strategico, un importante supporto tecnico per una migliore comunicazione finanziaria, che può essere speso non solo verso i partner finanziari ma anche nei confronti di fornitori, clienti, dipendenti ed in genere tutti gli stakeholder dell’impresa. Una figura dunque di particolare attualità considerato che le logiche di Basilea 2 e 3 fanno del rating aziendale una variabile strategica.

Particolare attenzione dunque al Master in “Rating Advisory e Pianificazione Finanziaria”, organizzato da Odcec Napoli in collaborazione con l’AIRA (Associazione Italiana Rating Advisory) e la Fondazione Odcec Napoli, presentato durante il forum dedicato al rapporto Banca-Impresa, del 20 Gennaio alla sede dell’ Ordine professionale di Napoli in Piazza dei Martiri.

 

Forum rapporto Banca-Impresa 

Hanno introdotto i temi del Forum e salutato i presenti: VINCENZO MORETTA, Presidente ODCEC di Napoli, ACHILLE COPPOLA, Segretario CNDCEC, SALVATORE PALMA, Delegato del Consiglio ODCEC di Napoli Commissione Finanza e Mercati Finanziari, MARIO MICHELINO, Consigliere ODCEC di Napoli.  

Presenti numerosi relatori, appartenenti al mondo della Finanza, delle Associazioni Datoriali, delle Istituzioni e degli enti Pubblici:

  • SEVERINO NAPPI, Assessore al lavoro e formazione Regione Campania;
  • ANGELO MENICHINI, Segretario Commissione Regionale ABI Campania;
  • NICOLA PISAPIA, Conservatore Registro delle Imprese Camera di Commercio di Napoli; 
  • SILVIO COLA, Presidente Confapi Napoli;
  • MARCO MUSELLA, Ordinario di Economia Politica Università degli Studi di Napoli Federico II Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche;
  • MAURO ALFONSO, Amministratore Delegato Cerved Rating Agency;
  • GENNARO FUSCO, Presidente Banca Popolare del Mediterraneo;
  • FABRIZIO SCHINTU, Responsabile Direzione Corporate Banca Monte dei Paschi di Siena;

Moderatore MARIO BOWINKEL, Presidente Commissione Finanza e Mercati Finanziari ODCEC di Napoli e Presidente Associazione Italiana Rating Advisory (AIRA).

L'AIRA 

L’Associazione Italiana Rating Advisory (AIRA) - con sedi in Napoli, Roma e Milano - rappresenta oggi il punto di riferimento in Italia dei professionisti specializzati in materia. La sua attività è, infatti, tesa a promuovere la formazione specialistica e lo sviluppo degli strumenti operativi necessari per l’esercizio della specifica attività professionale, ma anche a sensibilizzare le Imprese alla necessità di adeguarsi, nella finanza di impresa, al cambiamento in atto. Fondamentali, inoltre, le collaborazioni già avviate con diversi Istituti di credito e finanziari in genere, con le Agenzie di rating, con le Associazioni di categoria e gli Enti pubblici, con l’Università, al fine di individuare le vie ottimali da percorrere per implementare o agevolare il percorso di innovazione.

  Aira_logo 

Per maggiori informazioni:

Associazione Italiana Rating Advisory (AIRA)
Sede legale: Napoli, via del Rione Sirignano n.5 - 80121.
Dott. Mario Bowinkel, Presidente, contatto e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

Seguici su Facebook! Diventa nostro Fan!

Joomla Facebook Like Popup
 

 
TAG: Mario_Bowinkel    AIRA    Rating_Advisory    pmi    primapagina    Severino Nappi    Vincenzo Moretta    Odcec Napoli   
Pubblicato in Fisco e Bilancio
Devi effettuare il LOGIN/ACCESSO, tramite il modulo in fondo la pagina, per aggiungere COMMENTI. Se non sei già un utente autenticato, devi REGISTRARTI prima tramite lo stesso modulo.

in Evidenza su Professioni

Trovaci su Facebook

 
HomeProfessioniFisco e BilancioMaster Rating Advisory, terza edizione Top of Page

Ultime Notizie

Questo sito utilizza i cookie per consentire una migliore navigazione

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.