Mezzogiorno Produttivo

Elezioni Grecia Tsipiras Vince.

Set 22 Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Alexis Tsipras, il leader di Syriza, inaspettato vincitore delle elezioni politiche in Grecia, giurerà oggi come premier. Secondo accreditate fonti della presidenza della Repubblica Ellenica.
Syriza è riuscita a confermarsi come partito di riferimento grazie a circa il il 35,5% dei consensi, con il 99,5% degli scrutini conclusi, ottenendo così 145 dei 300 seggi totali del Parlamento. Nuova democrazia, si consolida al 28,1%. I greci hanno comunque segnalato il loro dissenso con una affluenza ridotta rispetto alle ultime elezioni: dal 63% si è scesi al 56,6%.
Tsipras è intenzionato a formare un governo di coalizione con i "Greci indipendenti", già alleati nell’ultimo governo. Cercherà però di allargare ulteriormente l’alleanza allo scopo di dare una parvenza di maggiore stabilità durante i prossimi negoziati sul debito, tema in cima all’agenda del nuovo governo.
Voci indicano la volontà dei diversi governi coinvolti, porre un limite al costo della raccolta. Verosimilmente intorno al 15% del PIL, per sostenere una ripresa dell’economia ellenica.
Le reazioni delle Borsa
I titoli di stato segnano rendimenti in calo e le Borse perdono terreno e i rendimenti dei titoli di Stato sono in calo. La finanza sembra reagire con prudenza ai risultati delle elezioni.

TAG: primapagina    tsipiras    elezioni grecia   
Pubblicato in Politica
Devi effettuare il LOGIN/ACCESSO, tramite il modulo in fondo la pagina, per aggiungere COMMENTI. Se non sei già un utente autenticato, devi REGISTRARTI prima tramite lo stesso modulo.

in Evidenza su Politica

Trovaci su Facebook

 
HomePoliticaElezioni Grecia Tsipiras Vince. Top of Page

Ultime Notizie

Questo sito utilizza i cookie per consentire una migliore navigazione

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.