Mezzogiorno Produttivo

Mattarella Presidente della Repubblica

Gen 31 Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Sergio Mattarella è il dodicesimo Presidente della Repubblica Italiana. 

Al quarto scrutino, con 665 voti, circa 160 in più dei 505 necessari.

Salutato dagli applausi delle Camere che gli hanno dedicato una vera e propria standing ovation, il neo Presidente ha dichiarato "Pensiero a difficoltà e speranze dei cittadini". Per Napolitano un "uomo di assoluta lealtà e correttezza". Martedì prossimo, alle 10, il giuramento. 

Alla fine l'ampia convergenza riscontrata lo ha portato a sfiorare il quorum necessario (i due terzi) previsti dalla nostra Costituzione per l'elezione nelle prime tre votazioni, soglia mancata per soli sette sì. Si sarebbe dunque facilmente potuto dare all'Italia ed all'Europa un segnale di coesione. Ma tant'è, nell'immediato riscontro del risultato, subito dopo le congratulazioni al Presidente Mattarella, l'augurio è quello di lasciarci presto alle spalle i dibattiti sul come si è addivenuti all'elezione della massima carica dello Stato e rimboccarsi le maniche, tutti.

Di suo Mattarella ha tutte le carte in regola per salire al Quirinale e svolgere un lavoro difficile con l'autorevolezza di un consenso ampio e un'esperienza istituzionale di tutto rispetto. Primo Presidente siciliano, Sergio Mattaarella è stato più volte parlamentare, ministro e giudice della Corte Costituzionale dal 2011. 

L'augurio del Presidente Renzi, pronto, a mezzo tweet: "Buon Lavoro Presidente Mattarella! Viva l'Italia!" E buon lavoro anche a Matteo Renzi che per questa elezione si è speso non poco, minando i rapporti all'interno del suo partito e quelli con gli alleati di governo come NcD e Forza Italia. 

TAG: primapagina    Sergio Mattarella   
Pubblicato in Politica
Devi effettuare il LOGIN/ACCESSO, tramite il modulo in fondo la pagina, per aggiungere COMMENTI. Se non sei già un utente autenticato, devi REGISTRARTI prima tramite lo stesso modulo.

in Evidenza su Politica

Trovaci su Facebook

 
HomePoliticaMattarella Presidente della Repubblica Top of Page

Ultime Notizie

Questo sito utilizza i cookie per consentire una migliore navigazione

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.