Mezzogiorno Produttivo

Garanzia Giovani Campania, in arrivo 650 mln

Mag 02 Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Da ieri è attivo il programma Garanzia Giovani Campania, l’iniziativa presentata dal presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro e dall'assessore al Lavoro, Severino Nappi e realizzata sulla base del Piano attuativo regionale in accordo con le rappresentanze istituzionali e le parti sociali e datoriali. Il piano si rivolge a tutti i giovani della Campania di età compresa tra 15 e 29 anni che non lavorano, non studiano e non sono in formazione (Neet). Il programma mette a disposizione stanziamenti per circa 650 milioni di euro complessivi, di cui 198 milioni sono finanziati dall'Unione Europea.

Sono circa 400 mila unità i giovani che non hanno né un impiego né partecipano a corsi di studio o formazione. Per coloro di questi che manifesteranno la volontà di aderire al programma realizzato dalla Regione Campania, saranno i numerosi operatori pubblici e privati disponibili nell’ambito del progetto a offrire azioni di tutoraggio e accompagnamento che potranno comprendere diversi ambiti: dalla redazione di un piano di intervento personalizzato, nel quale saranno proposti sulla base delle esigenze e caratteristiche dei singoli percorsi di avvio al lavoro, al rafforzamento delle competenze, ma anche esperienze di servizio civile, mobilità territoriale in inserimento lavorativo o esperienze formative e di avvio di attività imprenditoriali.

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25 per cento.

I giovani che desiderano aderire al programma possono farlo dal sito www.cliclavoro.lavorocampania.it

 

I soggetti istituzionali coinvolti:

  • 46 Centri per l'Impiego
  • 47 Centri Regionali di Orientamento e Formazione
  • 350 sportelli Informagiovani
  • La rete del partenariato sociale
  • 70 sportelli operativi APL autorizzati
  • 350 Enti di formazione accreditati
  • 100 Poli formativi della Campania
  • Servizi di placement dei 7 atenei campani e delle scuole secondarie superiori
  • Sportelli Microcredito
TAG: caldoro    nappi    garanzia giovani    unione europea    disoccupazione    neet    castiglione   
Pubblicato in Politica
Devi effettuare il LOGIN/ACCESSO, tramite il modulo in fondo la pagina, per aggiungere COMMENTI. Se non sei già un utente autenticato, devi REGISTRARTI prima tramite lo stesso modulo.

in Evidenza su Politica

Trovaci su Facebook

 
HomePoliticaGaranzia Giovani Campania, in arrivo 650 mln Top of Page

Ultime Notizie

Questo sito utilizza i cookie per consentire una migliore navigazione

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.