Mezzogiorno Produttivo

Incentivi, Sportello innovazione: in arrivo 75 mln per le Pmi

Apr 24 Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ammonta a 75 milioni di euro lo stanziamento messo a disposizione dal bando "Sportello Innovazione", presentato ieri dal vicepresidente della Regione Campania con delega alla Ricerca Scientifica, Guido Trombetti, presso l’Unione Industriali di Napoli. Il bando, che opera nell'ambito del Por Campania Fesr 2007-2013 obiettivo operativo 2.1, ha lo scopo di promuovere la competitività attraverso la ricerca e l'innovazione.
 
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Campania innovazione spa, agenzia regionale per la promozione della Ricerca e dell’Innovazione, nell’ambito del progetto "Industrial innovation programme".

 

A chi è diretto

Il bando "Sportello Innovazione" è rivolto a Pmi e organismi di ricerca, e comprende tre modalità progettuali. La prima comprende progetti Cultural and Creative Lab, rivolti a sviluppare network di eccellenza produttiva in uno o più ambiti dell'industria creativa, privilegiando l’impiego di tecnologie chiave abilitanti e che siano finalizzati allo sviluppo di nuovi prodotti con elevato contenuto culturale. Lo stanziamento complessivo per la questa modalità è 15 milioni di euro. Il secondo ambito progettuale previsto è Campania Start-up, che ha lo scopo di promuovere e supportare la nascita e lo sviluppo, sull’intero territorio regionale, di nuove imprese innovative ad elevato contenuto di conoscenza, basate sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca e sullo sviluppo di prodotti e servizi basati su nuove tecnologie. La destinazione è di 10 milioni di euro. Infine, l'ultima modalità prevede progetti di trasferimento tecnologico cooperativi e di prima industrializzazione per le imprese innovative ad alto potenziale. Lo scopo è sostenere lo sviluppo delle Pmi innovative, già operative sul territorio regionale, attraverso processi di trasferimento tecnologico cooperativi e strutturati e di prima industrializzazione, in un'ottica di complementarietà con le filiere tecnologiche regionali. Ammonta a 50 milioni di euro lo stanziamento per questo ambito.

 

Quando presentare le domande

Le date per la presentazione delle domande sono il 19 maggio 2014 per i progetti Campania Start-up; il 26 maggio 2014 per i progetti Cultural and Creative lab3 giugno 2014 per i progetti di Trasferimento tecnologico cooperativi e di prima industrializzazione per le imprese ad alto potenziale.

Tutti i progetti dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2015.

Sarà possibile registrare la propria utenza sulla piattaforma telematica per la presentazione delle domande a partire dal 28 aprile 2014.

Pubblicato in Politica
Devi effettuare il LOGIN/ACCESSO, tramite il modulo in fondo la pagina, per aggiungere COMMENTI. Se non sei già un utente autenticato, devi REGISTRARTI prima tramite lo stesso modulo.

in Evidenza su Politica

Trovaci su Facebook

 
HomePoliticaIncentivi, Sportello innovazione: in arrivo 75 mln per le Pmi Top of Page

Ultime Notizie

Questo sito utilizza i cookie per consentire una migliore navigazione

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.