Mezzogiorno Produttivo

Governo, approvata dal Cipe la nuova programmazione sui fondi europei

Apr 23 Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica del Governo Renzi ha approvato l’Accordo di partenariato sulla Programmazione dei Fondi strutturali e di investimento europei per il periodo 2014-2020, in vista della trasmissione alla Commissione europea e dell’avvio formale del relativo negoziato tra il Governo italiano e la Commissione europea.

Alle risorse comunitarie verrà aggiunto il relativo cofinanziamento nazionale, che sarà definito in sede di programmazione operativa.

L’Accordo è frutto di un complesso processo di consultazione allargata a Ministeri, Regioni, Enti locali e partenariato economico sociale e dell’interlocuzione informale avviata con la Commissione europea. Sono previsti 11 obiettivi tematici, focalizzati particolarmente su ricerca e innovazione, sostenibilità ambientale, efficientamento energetico e fonti rinnovabili, istruzione, trasporti, con una particolare attenzione dedicata a occupazione e inclusione sociale.

La strategia Europa 2020 per la crescita e l’occupazione dovrà guidare l’Unione Europea verso il perseguimento di un modello di sviluppo intelligente (basato su istruzione, ricerca e innovazione), sostenibile (tendente a un’economia a basse emissioni, competitiva ed efficiente), inclusivo (focalizzato alla creazione di occupazione e, allo stesso tempo, alla lotta alla povertà).

La Regione Campania ha declinato le proprie politiche di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva attraverso tre specifiche linee strategiche: Campania Regione Innovativa, Campania Regione Verde, Campania Regione Solidale.

 

Pubblicato in Politica
Devi effettuare il LOGIN/ACCESSO, tramite il modulo in fondo la pagina, per aggiungere COMMENTI. Se non sei già un utente autenticato, devi REGISTRARTI prima tramite lo stesso modulo.

in Evidenza su Politica

Trovaci su Facebook

 
HomePoliticaGoverno, approvata dal Cipe la nuova programmazione sui fondi europei Top of Page

Ultime Notizie

Questo sito utilizza i cookie per consentire una migliore navigazione

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.