Mezzogiorno Produttivo

Prezioso: 'Meno burocrazia per attrarre investimenti'

Giu 26 Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Snellire la burocrazia per attrarre investimenti a Napoli. Questo quanto afferma il Presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Ambrogio Prezioso nell’ambito della tavola rotonda promossa dall’Acen ‘Ricominciamo da tre. Tre studi per Napoli’ il cui obiettivo è di comprendere come rilanciare la città, con quali prospettive, quali idee e quali fondi.

L’occasione di confronto tra costruttori e amministratori è valsa una convergenza di entrambi sulla necessità di cogliere i timidi segnali di ripresa registrati per amplificare le possibilità di ripresa a cominciare da uno snellimento delle pratiche burocratiche per chi vuole fare impresa.

Secondo il numero uno degli industriali, infatti, la mole di burocrazia da affrontare per un imprenditore o un investitore «è una delle ragioni che scoraggia gli investimenti in Italia. È impossibile investire» spiega Prezioso «dove ci sono 150mila leggi, spesso in contraddizione tra loro. Dobbiamo impostare governance veloci per chi vuole investire nel nostro territorio, sia sul manifatturiero che per i giacimenti culturali».

Il presidente dell'Acen, Francesco Tuccillo, dal canto suo ha sottolineato che «la ricostruzione di Citta' della Scienza e la bonifica dei suoli, con il sostegno anche finanziario del Governo non equivalgono alla valorizzazione dell'area. Sono una delle condizioni, e non certo l'unica. Serve un piano essenziale per il rilancio dell'economia della citta' e un piano strategico per le aree metropolitane, con una rigenerazione urbana».

«Le aree industriali dismesse, le infrastrutture in disuso, i cosiddetti vuoti urbani, ma anche i centri storici e soprattutto le periferie» ha aggiunto il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni «devono diventare i nostri cluster creativi capaci di attivare e rendere funzionale la rete tra istituzioni, la rappresentanza pubblica delle imprese e le associazioni di categoria».

Pubblicato in Impresa
Devi effettuare il LOGIN/ACCESSO, tramite il modulo in fondo la pagina, per aggiungere COMMENTI. Se non sei già un utente autenticato, devi REGISTRARTI prima tramite lo stesso modulo.

in Evidenza su Impresa

Trovaci su Facebook

 
HomeImpresaPrezioso: 'Meno burocrazia per attrarre investimenti' Top of Page

Ultime Notizie

Questo sito utilizza i cookie per consentire una migliore navigazione

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.