Mezzogiorno Produttivo

L'economia del mare non conosce crisi

Apr 30 Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Le imprese marittime non risentono della crisi, anzi. Nel periodo 2009-2013 l'economia del mare ha registrato addirittura una crescita sostanziale nel comparto lavoro, andando cosi in netta controtendenza rispetto all'andamento generale dell'economia del Paese.

Il dato emerge da un rapporto presentato ieri da Unioncamere sullo stato dell'economia del mare. A fronte della perdita totale di posti di lavoro nel periodo di 691 mila unità circa, pari al 2,9 per cento, la blue economy ha fatto segnare un incremento stimato di 24 mila unità, registrando un incremento del 3,1 per cento.

Anche il numero complessivo delle imprese presenti sul mercato è cresciuto, nel triennio 2011-2013 di 3500 unità, per un incremento percentuale del 2 per cento circa; dato, quest'ultimo, che si trova in ulteriore controtendenza rispetto all'andamento del sistema economico italiano, che complessivamente ha registrato nello stesso periodo un decremento dello 0,9 per cento.

"Il mare unisce settori e tradizioni diverse in un tessuto imprenditoriale diffuso che può essere una leva straordinaria per il rilancio dell’Italia" - afferma Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere, che aggiunge: "Il bilancio è fin qui positivo e da oggi rilanciamo l’impegno del sistema camerale per sviluppare nuove linee di azione, come lo sviluppo delle competenze del mare e la maggiore interoperabilità dei nodi della logistica, per favorire - conclude il numero uno di Unioncamere - un migliore accesso alle città e ai territori”.

TAG: mare    economia    blue economy    impresa    navigazione    dardanello    unioncamere    castiglione    primapagina    primapagina   
Pubblicato in Impresa
Devi effettuare il LOGIN/ACCESSO, tramite il modulo in fondo la pagina, per aggiungere COMMENTI. Se non sei già un utente autenticato, devi REGISTRARTI prima tramite lo stesso modulo.

in Evidenza su Impresa

Trovaci su Facebook

 
HomeImpresaL'economia del mare non conosce crisi Top of Page

Ultime Notizie

Questo sito utilizza i cookie per consentire una migliore navigazione

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.