Kazakhstan, nuova frontiera per le imprese campane - Mezzogiorno Produttivo
Mezzogiorno Produttivo

Kazakhstan, nuova frontiera per le imprese campane

Apr 17 Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Nuove opportunità di business in Kazakhstan per gli imprenditori campani. L’ambasciatore in Italia del Kazakhstan, Andrian Yelemessov ha presentato presso la sede dell'ente camerale partenopeo le possibilità offerte dal proprio paese, a partire dalla creazione di nuove zone franche, fino alla vivacità del settore energetico, che nel 2017 sarà oggetto di un grande expò. Un mercato, quello kazakho, che conta 170 milioni di consumatori, dopo la realizzazione con Bielorussia e Russia dell’Unione doganale.

"Il Kazakhstan rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane e della Campania. Il nostro - ha aggiunto – è un Paese indipendente da 22 anni: c'è da sviluppare tutto” spiega l’ambasciatore, che aggiunge: “L'Italia ha la tecnologia, l'ingegneria, noi le finanze, possiamo incrementare l'interscambio attuale che si aggira intorno ai 16 miliardi”.

“Nel 2017 - ha proseguito il rappresentante del governo di Astana - ospiteremo nella capitale l'Expo, il cui tema sarà 'Energia del futuro' che segnerà una rivoluzione nell'industria dell'energia per offrire al mondo opportunità maggiori”. L'ambasciatore ha poi ricordato che in Kazakhstan per gli investitori stranieri ci sono “dieci zone economiche speciali” dove è possibile avviare nuove attività “pagando zero tasse”.

“Il motivo principale che ha spinto l'ente camerale partenopeo a realizzare questo forum sulle opportunità di business in Kazakhstan è legato innanzitutto ai numeri del Paese asiatico nei rapporti con l'Italia, e quindi con le imprese delle nostre regioni", ha commentato Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di commercio di Napoli. "L'Italia, dopo Cina, Russia, Germania, è il quarto Paese da cui il Kazakhstan importa beni, e siamo il quarto Paese per esportazioni kazakhe". "Uno degli obiettivi dell'ente camerale, è quello di irrobustire il nostro tessuto imprenditoriale aiutandolo sul terreno dell'internazionalizzazione".

“In Kazakhstan ci sono grandi opportunità - ha sottolineato Vincenzo Schiavo, presidente dell'Azienda speciale Eurosportello della CCIIAA -. Gran parte delle nostre imprese, che hanno livelli di eccellenza nella tecnologia, nello sviluppo, nei servizi, proveranno a dare dei servizi alle imprese in Kazakhstan per accrescere lo sviluppo economico del nostro territorio”.

TAG: kazakhstan    impresa    campania    camera di commercio    eurosportello    yelemessov    maddaloni    schiavo    castiglione   
Pubblicato in Impresa
Devi effettuare il LOGIN/ACCESSO, tramite il modulo in fondo la pagina, per aggiungere COMMENTI. Se non sei già un utente autenticato, devi REGISTRARTI prima tramite lo stesso modulo.

in Evidenza su Impresa

Trovaci su Facebook

 
HomeImpresaKazakhstan, nuova frontiera per le imprese campane Top of Page

Ultime Notizie

Questo sito utilizza i cookie per consentire una migliore navigazione

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.