Mezzogiorno Produttivo

Campania tra le regioni più povere d'Italia

Feb 04 Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Campania, redditi più bassi solo in Calabria.

E' la Campania la seconda regione più povera del paese. Solo la Calabria versa in condizioni economiche peggiori. Un miglioramento rispetto all'anno scorso, in cui era la Campania all'ultimo posto nella classifica della distribuzione di ricchezza in Italia, ma comunque poco promettente per il futuro della regione.

Il dato sconfortante emerge dal rapporto regionale sulla povertà, a cura della Caritas della Campania e che si avvale della collaborazione della Arcidiocesi di NapoliCurato da Ciro Grassani, il rapporto indica che in Campania il reddito pro capite si attesta intorno ai 16.396 Euro, contro quello nazionale sui 25.713 euro e quello del Mezzogiorno pari a 17.416.

Impressiona inoltre le richieste pervenute da 11 mila persone ai Centri di ascolto Caritas (CdA): a causa della crisi economica è cresciuta la percentuale di italiani in difficoltà che si rivolgono ai centri. Prima della crisi solo il 38 per cento dell'utenza era di nazionalità italiana, dal 2013 è dalta sono il 60 per cento. Il 28% delle richieste arriva poi da padri di famiglia, maschi tra i 45 ed i 54 anni, espulsi dal mercato del lavoro.

Un quadro che evidenzia come la crisi sia pagata soprattutto dalle famiglie.

Quasi il 70% dell'utenza vive in condizioni di «povertà economica»; il 34% si rivolge ai Centri d'ascolto per esigenze di base, come mangiare.

Causa principale l'assenza di un'occupazione stabile, una mancanza di lavoro devastante in una regione dove gli occupati non arrivano al 40% della popolazione, a fronte di un dato nazionale del 55,6%. 

Seguici su Facebook! Diventa nostro Fan!

Joomla Facebook Like Popup

TAG: primapagina    lavoro    campania    economia   
Pubblicato in Economia
Devi effettuare il LOGIN/ACCESSO, tramite il modulo in fondo la pagina, per aggiungere COMMENTI. Se non sei già un utente autenticato, devi REGISTRARTI prima tramite lo stesso modulo.

in Evidenza su Economia

Trovaci su Facebook

 
HomeEconomiaCampania tra le regioni più povere d'Italia Top of Page

Ultime Notizie

Questo sito utilizza i cookie per consentire una migliore navigazione

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.