Mezzogiorno Produttivo

Eccellenze in Digitale, Google e Unioncamere promuovono il Made in Italy

Nov 06 Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Eccellenze in Digitale, l'iniziativa di Unioncamere e Google mira alla digitalizzazione delle PMI per la diffusione del Made in Italy

L’iniziativa “Made in Italy – Eccellenze in Digitale”, promossa da Unioncamere e Google in collaborazione con le Camere di Commercio locali e Intertrade, intende favorire la digitalizzazione delle aziende e PMI nelle province italiane, in particolare quelle appartenenti alle filiere dell’agroalimentare, tessile ed abbigliamento. L’idea, nata nell’ambito della campagna E-Skills for Jobs finanziata dalla Commissione Europea, è sbarcata anche a Salerno e gode, inoltre, del patrocinio del Ministero per lo Sviluppo Economico.

“Made in Italy – Eccellenze in Digitale” è un progetto dedicato alla diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle imprese locali collocate in ambiti territoriali ben delineati. Accrescere la conoscenza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web è il primo passo per portare il Made in Italy nel mondo, e l’iniziativa mira proprio all’acquisizione, da parte delle micro e piccole imprese, di competenze utili per una corretta transizione al digitale, valorizzando così i prodotti tipici campani.

Per “Eccellenze in digitale” alcuni giovani esperti, selezionati tramite concorso pubblico, analizzeranno il livello di digitalizzazione delle imprese agroalimentari e tessili operanti nel territorio salernitano e, una volta selezionate le imprese beneficiarie del progetto, condivideranno con esse un programma di lavoro per aiutarle a cogliere le opportunità derivanti dal web. L’iniziativa rappresenta quindi un’ottima occasione per far conoscere il proprio brand anche all’estero, raggiungendo nuovi mercati e nuovi potenziali clienti in tutto il mondo.

Dagli studi condotti da Google e Unioncamere è emerso che, con maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che guadagnano con l’ export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato aziendale: il 39% del fatturato da export per le imprese di medie dimensioni è realizzato grazie a internet.

Inoltre, negli ultimi due anni le ricerche globali su Google legate al marchio Made in Italy sono aumentate del 12%: ciò testimonia, ancora una volta, il forte gap esistente tra le produzioni italiane e loro presenza online. Purtroppo, è ancora raro che le nostre piccole e medie imprese sfruttino tutte le potenzialità di internet (a livello locale) per accrescere il proprio fatturato. Tra le Pmi manifatturiere, la stragrande maggioranza delle quali ha un proprio sito web, solo il 16% fa attività di e-commerce.

Con “Eccellenze in digitale” si potrà superare questo gap grazie ad attività di consulenza, ausilio e supporto che verranno finanziate da Google e presenteranno notevoli vantaggi per gli imprenditori interessati. Info su: https://www.eccellenzeindigitale.it/home

Seguici su Facebook! Diventa nostro Fan!

Joomla Facebook Like Popup

TAG: google    unioncamere    Eccellenze in Digitale    made in italy    pmi    primapagina   
Pubblicato in Economia
Devi effettuare il LOGIN/ACCESSO, tramite il modulo in fondo la pagina, per aggiungere COMMENTI. Se non sei già un utente autenticato, devi REGISTRARTI prima tramite lo stesso modulo.

in Evidenza su Economia

Trovaci su Facebook

 
HomeEconomiaEccellenze in Digitale, Google e Unioncamere promuovono il Made in Italy Top of Page

Ultime Notizie

Questo sito utilizza i cookie per consentire una migliore navigazione

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.