Mezzogiorno Produttivo

Matera 2019: pane, radici e territorio

Feb 19 Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Pane, territorio e cultura. Si chiama "Brideway - Le vie del pane" l'innovativo progetto inserito nella rosa dei 27 già presentati nell'ambito del programma di Matera 2019 Capitale europea della Cultura. Un programma che guarda al futuro, ma che ha la mente e le radici ben piantate nel territorio, nelle eccellenze del Sud e della città lucana. Il progetto è stato ideato da Murgiamadreì, una realtà che si occupa già da tempo dellla tutela e della mappatura delle tradizioni tipiche della Murgia Appulo-Lucana. 

L'obiettivo è raccontare dal vivo la bontà del pane di queste zone, che ha anche una storia ricchissima di sfaccettature che caratterizzano la sua unicità. A partire dall'antica tradizione dei timbri, usati dalle famiglie in un tempo relativamente vicino, ma che sembra lontanissimo dai fasti della Matera di oggi, quando le pagnotte venivano marchiate per essere riconosciute dopo la cottura al forno cittadino comune. Timbri che oggi sono veri e propri oggetti di design, esposti anche come souvenirs nelle vetrine dei negozi di artigianato di Matera.

Ma non è il solo progetto che mette l'alimentazione e, in particolare, il pane al centro. La Fondazione Sassi, propone anche il suo "La terra del pane" che racchiude una serie di laboratori, una grande temporanea di fotografie, video, pitture, sculture, una biblioteca di libri, un'antologia di racconti e fiabe, un catalogo delle pietanze del grano e del pane e un repertorio di riti propiziatori.

TAG: primapagina    matera    cultura    matera2019    pane    capitale della cultura    europa   
Pubblicato in Cultura
Devi effettuare il LOGIN/ACCESSO, tramite il modulo in fondo la pagina, per aggiungere COMMENTI. Se non sei già un utente autenticato, devi REGISTRARTI prima tramite lo stesso modulo.

in Evidenza su Cultura

Trovaci su Facebook

 
HomeCulturaMatera 2019: pane, radici e territorio Top of Page

Ultime Notizie

Questo sito utilizza i cookie per consentire una migliore navigazione

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.