Mezzogiorno Produttivo

Napoli in mostra, tra monacielli ed esoterismo

Giu 22 Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

I "monacielli" tornano ad infestare le strade di Napoli. Al via oggi la manifestazione "Fantasmi a Napoli: percorsi turistici e culturali tra sacralità ed esoterismo" promossa dall'assessorato alla Cultura e del Turismo di Napoli in collaborazione con la fondazione Forum universale delle culture di Napoli.

Una serie di percorsi itineranti tra le ville storiche di Napoli alla scoperta di quei miti e quelle leggende che trovano la loro origine nella città partenopea e che da sempre animano la sua cultura a metà tra invenzioni popolari e rituali profani, tra monacielli ed esoterismo. 

Si potrà andare alla ricerca del fantasma di Maria D'Avalos sul belvedere di Castel dell'Ovo o di Giuditta Guastamacchia tra le stanze di Palazzo Venezia.  Ci si potrà anche perdere nelle righe dei racconti di Matilde Serao tra le verdi passeggiate del bosco di Capodimonte.

"Il risveglio della stagione turistica interessa anche gli spiritilli e i monacielli di Napoli" ha dichiarato Nino Daniele, assessore alla Cultura del Comune di Napoli "questa nostra iniziativa, è tesa ad arricchire ancora il calendario culturale della nostra città in una serie di appuntamenti suggestivi e interessanti così da consentire ai napoletani e ai turisti di scoprire aspetti di Napoli ancora poco conosciuti".

Seguici su Facebook! Diventa nostro Fan!

Joomla Facebook Like Popup

TAG: Monacielli    napoli    Nino Daniele    comune di napoli    esoterismo   
Pubblicato in Cultura
Devi effettuare il LOGIN/ACCESSO, tramite il modulo in fondo la pagina, per aggiungere COMMENTI. Se non sei già un utente autenticato, devi REGISTRARTI prima tramite lo stesso modulo.

in Evidenza su Cultura

Trovaci su Facebook

 
HomeCulturaNapoli in mostra, tra monacielli ed esoterismo Top of Page

Ultime Notizie

Questo sito utilizza i cookie per consentire una migliore navigazione

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.