Mezzogiorno Produttivo

Napoli capitale della pasta, sulla musica del seicento

Mag 23 Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Napoli celebra la pasta. Parte "Come il maggio sui maccheroni", la kermesse che dal 29 maggio vedrà protagonista assoluta la pasta, alimento di punta della dieta mediterranea, in una cinque giorni di degustazioni e gare culinarie nel cortile della Chiesa di Santa Chiara.

Promossa dalla Confederazione nazionale dell'artigianato di Napoli, dalla Compagnia della Qualità e l'associazione Oltre il Giardino, con il sostegno della Camera di Commercio di Napoli, la manifestazione vedrà la collaborazione di pastifici locali che proporranno, alle persone interessate, i loro prodotti in un itinerario del gusto.

Firme del giornalismo campano e nazionale accompagneranno i visitatori alla scoperta della cultura del cibo di Napoli e del Mediterraneo, attraverso interviste e incontri sull'alimentazione, in un appuntamento che unisce cultura e gastronomia.

A far da sfondo all’iniziativa saranno opere teatrali, musica e canzoni, realizzate da artisti che porteranno a rivivere la Napoli del seicento, secolo in cui la pasta divenne famosa non solo a Napoli, ma in tutto il mondo.

L'evento verrà strutturato in tre aree: la Taverna, dove si avrà la possibilità di assaggiare le pietanze tipiche della tradizione napoletana e nel quale avranno luogo laboratori, cooking show e degustazioni guidate dagli stessi produttori; la Cantina e le postazioni della "cucina di strada", con la pizza fritta e le specialità di brace.

"Iniziative come questa partono dall'amore per le nostre tradizioni" spiega Vincenzo Gargiulo, direttore generale della Cna, "Il mio augurio è che questa manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, continui nel corso degli anni a valorizzare quelli che da secoli è uno dei prodotti più rappresentativi della nostra economia.

TAG: napoli    pasta    santa chiara    cna    compagnia della qualità    oltre il giardino   
Pubblicato in Cultura
Devi effettuare il LOGIN/ACCESSO, tramite il modulo in fondo la pagina, per aggiungere COMMENTI. Se non sei già un utente autenticato, devi REGISTRARTI prima tramite lo stesso modulo.

in Evidenza su Cultura

Trovaci su Facebook

 
HomeCulturaNapoli capitale della pasta, sulla musica del seicento Top of Page

Ultime Notizie

Questo sito utilizza i cookie per consentire una migliore navigazione

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.