Mezzogiorno Produttivo

Musica da camera, parte il festival a Napoli

Mag 08 Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Posillipo apre alla musica da camera. Prende il via, il sette giugno 2014, il Festival internazionale di musica da camera, "Nuits d'été à Pausillipe" che, a cura dell' Associazione Neap, festeggerà la sua terza edizione. Voluto ed ideato dalla soprano Françoise Vidonne, il festival riporta tra le strade di Napoli la musica da camera.

Ancora poco conosciuto, questo stile musicale verrà valorizzata, presso il grande pubblico, in scenari di alto valore artistico, seguendo quella che era la tradizione del '600 e che vedeva, la musica d'estate, uscire dai magnifici palazzi nobiliari e giungere fino al mare di Posillipo.

Il festival, che negli anni passati ha visto il coinvolgimento di grandi artisti come Zhu Xiao Mei, verrà inaugurato dal recitàl piano della musicista lussemburghese Cathy Kries, nella location della Sala degli Angeli del Complesso Monumentale dell’Università degli Studi Suor Orsola BenincasaNel corso delle serate, si assisterà all'esibizione di giovani musicisti provenienti non solo dall Italia, ma anche da tutta Europa,  il cui intento è far rivivere le immortali musiche di Domenico Scarlatti, Cimarosa, Puccini. Obiettivo del Festival è, infatti, la messa in risalto della tradizione napoletana barocca, sia classica che contemporanea, attraverso la comparazione con i grandi musicisti europei, quali Schubert, Rameau, Mozart, a testimonianza della profonda sinergia che da sempre lega la città di Napoli al resto d'Europa.

Per informazioni: www.neapfestival.com

Pubblicato in Cultura
Devi effettuare il LOGIN/ACCESSO, tramite il modulo in fondo la pagina, per aggiungere COMMENTI. Se non sei già un utente autenticato, devi REGISTRARTI prima tramite lo stesso modulo.

in Evidenza su Cultura

Trovaci su Facebook

 
HomeCulturaMusica da camera, parte il festival a Napoli Top of Page

Ultime Notizie

Questo sito utilizza i cookie per consentire una migliore navigazione

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.