Mezzogiorno Produttivo

Sulle orme di Carlo Cattaneo, alla ricerca dello spirito italiano

Apr 05 Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Un'analisi delle radici della civilizzazione italiana ed europea, seguendo le orme di Carlo Cattaneo. L'ultimo libro del prof. Luca Meldolesi: "Carlo Cattaneo e lo spirito italiano", edito da Rubbettino sarà presentato venerdì 11 aprile presso Sala del Capitolo del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore. L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli e organizzata in collaborazione con la Fondazione Pietrasanta, Effeddì e la Fondazione Mezzogiorno Europa, si inserisce nell'ambito degli eventi del Forum Universale delle Culture - Napoli 2013.

"L'Europeo - ha scritto Carlo Cattaneo - Trovò l'America e l'Australia in quello stato in cui pare che l'Asiatico trovasse l'Europa" dei tempi dei tempi. Eppure, come è noto, le cose andarono diversamente, perché da noi nacque allora l'incivilimento italico, europeo, occidentale. Seguendo le orme della riflessione cattaneana - che parla in proposito di quaranta secoli - e confrontandole con le conoscenze attuali riguardo all'evoluzione antica di regioni e zone della nostra parte del mondo, questo libro esplora alcune radici della nostra civilizzazione e ne scopre la logica dell'associazione e della pluralità, dell'ammansire la barbarie preservando l'indipendenza, del vivaio di città generatrici di città, dell'interazione di cooperazione e di emulazione.

È un viaggio nel lontano passato motivato dalle esigenze dell'oggi. Esso suggerisce, infatti, di non perdersi d'animo, d'aguzzar l'ingegno, di puntare sull'autonomia e sulla libertà, di moltiplicare le iniziative, le capacità di direzione e le responsabilità di governante. E quindi di abbandonare il centralismo che ostacola la rinascita del Paese, e di avviare al suo posto un federalismo democratico che corrisponda all'unisono al meglio dell'esperienza internazionale, ed al meglio dello spirito italiano: d'ogni tempo".

Luca Meldolesi (1939), è economista, storico del pensiero, docente di politica economica, esperto di economia dello sviluppo, di Mezzogiorno e di funzionamento dello Stato. Ha pubblicato, tra l'altro, per i Rubbettino: Il giuoco degli dèi (2006), Federalismo democratico (2010) e Imparare a imparare (2013).

Pubblicato in Cultura
Devi effettuare il LOGIN/ACCESSO, tramite il modulo in fondo la pagina, per aggiungere COMMENTI. Se non sei già un utente autenticato, devi REGISTRARTI prima tramite lo stesso modulo.

in Evidenza su Cultura

Trovaci su Facebook

 
HomeCulturaSulle orme di Carlo Cattaneo, alla ricerca dello spirito italiano Top of Page

Ultime Notizie

Questo sito utilizza i cookie per consentire una migliore navigazione

Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.